GLI AUTORI
PAOLA MASCIADRI E PAOLO BERNARDINI
Se è vero che l'unione fa la forza, Paola e Paolo ne sono la prova vivente.
Hanno sempre avuto tanto in comune: la passione per l'arte e la ricerca, l'entusiasmo, l'umorismo, l'intraprendenza, l'ottimismo e la determinazione, una casa e una gattona bianca... Ma finora le rispettive carriere artistiche e professionali li avevano condotti lungo strade diverse.
PAOLA MASCIADRI
Milanese migrata a Padova, nella vita è attrice, doppiatrice e direttrice di doppiaggio, interpreta con grande sensibilità canzoni italiane e inglesi ed è viaggiatrice inquieta e appassionata. Per tre anni ha vissuto a Dublino, terra che le ha regalato molto a livello di crescita personale ed artistica.
PAOLO BERNARDINI
Padovano con DNA semi-romano, per il suo grande eclettismo è difficile da descrivere: è compositore e polistrumentista, è esperto di informatica e di multimedialità, ma anche cameraman e film editor. Le esperienze della vita lo hanno portato ad avere una mentalità aperta e a non avere mai paura di tuffarsi in nuove avventure, di imparare sempre cose nuove e di esprimere la sua arte a tutto campo.
LA NASCITA DEL PROGETTO
Il Codice dell' Anima è il loro libro d'esordio
ed è iniziato... dalla fine!
Una sera d'estate, Paola, sdraiata sul divano a testa in giù e gambe all'aria, si alza di scatto e annuncia: "Devo scrivere un libro!"
Sarà stato per un'illuminazione della sua fervida immaginazione o forse solo per un eccesso di sangue al cervello, ma il progetto è nato proprio così: dall'idea improvvisa di un “gran finale” hanno preso forma, a ritroso, tutti i personaggi, i luoghi, le avventure... Quasi per gioco. Poi, però, il progetto è cresciuto rapidamente e, grazie all'entusiastica partecipazione di amici e professionisti, in un anno e mezzo è diventato un libro, un e-book, un audio-libro, un sito, un book-trailer e a breve – speriamo presto – anche un film. Tutto questo senza finanziamenti, senza appoggi importanti, ma con la passione, la condivisione, il piacere di creare insieme.
La forza del Codice dell'Anima è anche e soprattutto in questo suo messaggio profondo, “oltre il libro”: se credi ai tuoi sogni, puoi farli diventare realtà. Parola dei Paoli!
RINGRAZIAMENTI
Sono in molti che ci hanno accompagnato in questa avventura e a loro va il nostro affetto e la nostra riconoscenza.
Ringraziamo tutti gli amici che hanno letto le bozze con pazienza e puntigliosa attenzione e sono stati prodighi di spunti, soluzioni, parole, emozioni, critiche spietate e sperticate lodi. Grazie a loro i nostri protagonisti sono diventati più veri e il loro mondo più reale: Beatrice Bello, Massimo Pepe, Leonardo Barilaro, Luigi Alberton, Roberto Del Piccolo, Paolo Bignoli.
Un grazie particolare ai nostri genitori e familiari, i lettori a noi più preziosi: Beatrice De Marchi, Mina De Marchi, Luisa Franchi, Valerio Masciadri. E a Ciotta, la nostra splendida gattona che ha vigilato su ogni singola virgola della nostra storia, pretendendo cibo a ogni nuovo paragrafo.
Ringraziamo anche gli amici che hanno realizzato con noi il book-trailer del "Codice dell'Anima", augurandoci che in tempi brevissimi ci possano accompagnare anche nella realizzazione del film: Maria Cristina Leardini (Eva), Martina Servadio (Lara bambina), Luigi Alberton (Herbert Nolan), Antonio Pauletta (Daniel), Maximiliano Hernando Bruno (Alex), e… Paola Masciadri (Lara). Ringraziamo i nostri bambini: Eleonora Servadio, Giulia Schenato, Stefano Longoni, Sebastian e Nikolas Federzoni, Vincenza Porcaro, Sofia e Silvia Lutzenberger. I nostri tecnici e artisti: Federica Bastreghi (make up artist), Massimo Pepe (regia), Paolo Bernardini (cameraman, editor e compositore delle musiche), Giacomo Zilio (riprese audio) e Andrea Pircali (hairstylist).
Grazie anche a Monica Alberton che con tanta dedizione ha creato per noi la copertina del libro; a Ettore Franceschi per l'aiuto con le versioni e-book; a Rodolfo Bianchi che con la sua voce profonda ha regalato insostituibili ed intense emozioni alla narrazione del nostro book-trailer; a Nicola Bruno di Site by Site per averci sostenuto nel marketing e al centro di ricerca artistica Immaginario Sonoro, il nostro editore.
Un ringraziamento speciale a Maria Cristina Leardini e Luigi Alberton. Maria Cristina, nostra pignolissima editor, ha dato un contributo fondamentale non solo per l'editing ma anche nella soluzione creativa di alcuni spinosi problemi. Non la ringrazieremo mai abbastanza per tutto il suo lavoro e per la sua passione. Luigi, fondatore di Immaginario Sonoro, ci ha sostenuto con il suo entusiasmo in tutte le fasi e le diramazioni del nostro progetto: il libro, il book-trailer, gli aspetti editoriali e, speriamo, anche il film.
Ed infine, un caloroso grazie a tutti voi lettori. Questo è il nostro primo libro: ci ha divertito, ci ha appassionato, ci ha fatto sognare. Ci auguriamo che abbia su di voi lo stesso effetto! Scriveteci le vostre impressioni sul sito del libro: www.ilcodicedellanima.it
Questo libro è dedicato a Domenico Bernardini, che ci ha sempre sostenuti e ha sempre vegliato su di noi.